isolantitermici.it
Nell'edilizia l'isolamento termico permette di isolare il calore all'interno di un edificio dall'esterno, utilizzando la resistenza termica di un materiale.
Le tecniche progettuali si differenziano dal materiale utilizzato e se gli isolanti termici vengono messi all'interno, in intercapedine, o all'esterno.
La prima tecnica viene utilizzata soprattuto per edifici già esistenti, quando appunto è difficile trovare altre soluzioni possibili.
Le varie tipologie sono:
- Isolante sullo strato di supporto
- Isolante sulla struttura di sostegno
La seconda tecnica, ovvero dell'intercapedine, è costituita da due strati di supporto tra i quali viene inserita una camera d'aria, in Italia è la tecnica più utilizzata. Esistono due tecniche principali di realizzazione, una che prevede l'uso di due strati di supporto che vanno ad unirsi alla struttura portante, mentre l'altra prevede uno strato di supporto unito alla struttura portante mentre l'altro strato murario, più sottile, viene rinforzato da degli elementi collegati al primo muro.
Mentre la tecnica dell'isolamento esterno (o a cappotto), prevede che il materiale isolante sia messo all'esterno dello strato di supporto, e deve essere protetto da un rivestimento.
Il pericolo maggiore che può presentarsi in questo tipo di tecnica è la possibilità di infiltrazione dell'acqua andando ad intaccare le proprietà isolanti.
Mentre per i pannelli, il fissaggio alle pareti può essere fatto con colle o con tasselli oppure con entrambi.